Eventi / 0 Comments / 482 View

TACCO-PUNTA, ANCHE GLI ITALIANI SANNO BALLARE “ALLA CUBANA”: CORSO DI DANZE DEL SUD.

Ott 08 / 2016 12:00AM

Tacco-punta siamo sicuri che appartenga solo ai cubani? Non dimentichiamo che gli italiani hanno una fondata tradizione che proviene dal sud dove il tacco-punta fa da padrone fra i balli folcloristici quali tarantella o pizzica. 

L’ass.ne “Vie Nuove” di Firenze presenta, a partire da martedì 11 ottobre 2016, presso la propria sede in v.le Donato Giannotti 13,   il  percorso di “Pizzica e danze popolari del Sud Italia” a cura della ballerina e musicaterapeuta Chiara Garuglieri

Un percorso di dieci appuntamenti, sempre al martedì tra le 19.15 e le 20.30, fino al prossimo dicembre 2016, rivolto a chi abbia voglia di esplorare e sperimentare l’ampio panorama coreutico delle danze del Sud Italia: il viaggio inizia dalla Pizzica del Salento, di cui iverranno spiegati i passi del ballo, le figure di coppia, la simbologia della ronda, e anche storie e riti legati alle terre pugliesi. Durante questi incontri verrà illustrato anche un assaggio di altre danze appartenenti alla famiglia delle Tarantelle, tra cui la Tarantella del Gargano e la Tarantella di Montemarano, fino alle Tammurriate dell’area campana intorno a Napoli.

 Un percorso, rivolto a chi abbia voglia di mettersi in gioco attraverso il corpo, l’espressività, il movimento, lo sguardo; per chi non ha mai mosso un passo di danza come per chi sa ballare ma sta cercando un percorso che lo guidi a riscoprire la propria espressività e spontaneità naturale.

  Ass.ne “Vie Nuove” – v.le Donato Giannotti, 13 Firenze  tel. 055.683388   vienuove@vienuove.it 340.7739616  pizzicaeoltre@gmail.com Partecipazione riservata soci Arci-Uisp / Necessaria l’iscrizione / Riduzioni speciali per studenti.

 

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornati sugli eventi più importanti!