Eventi / 0 Comments / 424 View

Sonorità cubane nella settimana di Ferragosto

Ago 12 / 2019 12:00AM

Domani Perfidia Quartet porta al piazzale Michelangelo la tradizione latina
Doppio appuntamento con i menestrelli contemporanei, nel segno di Odoardo Spadaro
Tanta musica live in programma tutte le sere



Firenze, 12 agosto 2019 – Dai ritmi cubani alla canzone popolare più radicata nel Dna dei fiorentini: la settimana di Ferragosto al Flower al Piazzale, caffè concerto con vista sulla città, è all’insegna della musica (piazzale Michelangelo, ingresso libero). Gli spettacoli iniziano tutti alle 19.30.

Martedì 13 agosto viaggio in America latina con Perfidia Quartet: da un famoso bolero degli anni ’30 prende nome una ormai ben noto gruppo di “soneros” fiorentini, la cui caratteristica è l’intreccio melodico delle voci e degli strumenti teso a ricreare l’atmosfera intensa del bolero e della musica latinoamericana, in particolare di quella cubana della “vieja trova”, sulla scia di Compay Segundo e del Buenavista Social Club. Fedele interprete di questa generosa tradizione musicale, Perfidia, guidato da Francesco Birardi, si è ormai imposto come uno dei gruppi più apprezzati in Italia di questo genere.

Mercoledì 14 agosto il viaggio prosegue con Leo Boni negli Stati Uniti del Sud, sulle orme di Louis Armstrong e Ray Charles. Un mix di swing, blues, rock n’ roll, funk & soul sempre ballabile e divertente, che si presta sia a grandi palchi che a salotti più intimi, come quello del Flower al Piazzale.

Domenica 18 agosto è la volta di un duo di professionisti della musica latina: Claudia Valastro & Giovanni Cifariello. A far incontrare questi due musicisti di consolidata esperienza è stata la musica popolare brasiliana, dove le inclinazioni si mostrano senza preoccupazioni di stile lasciando alla sola sensibilità musicale il compito di delineare I ruoli di accompagnatore e solista per una serata di musica d’autore latin.

Per i salseri a cui non basta ascoltare ma scalpitano per ballare, il nuovo locale sull’ Arno, Habana 500, offre una settimana di Ferragosto all’insegna dei balli Caraibici.

Ecco il calendario:
Lunedì 12: Latin Lab e Dj Felice Bernardo Bailaconmigo
Martedì 13: Dj Enzo Spina
Mercoledì 14: Aperitivo sotto le stelle e Dj Enzo Spina
Giovedì 15: Festa di Ferragosto e Dj Enzo Spina
Venerdì 16: Dj Enzo Spina
Sabato 17: Dj Carlos M
Domenica 18: Aperitivo Habana 500 e Dj Enzo Spina


Iscriviti alla newsletter per restare aggiornati sugli eventi più importanti!