Eventi / 0 Comments / 536 View

KIZOMBA,I RE ISABELLE E FELICIEN IN ARRIVO A FIRENZE: “ECCO però LA VERITÀ sul ballo dell’Angola…”

Giu 29 / 2016 12:00AM

Stanno arrivando!!! Direzione Hidron…. Domani troveremo Isabelle e Felicien, coppia icona internazionale della Kizomba.

Famosi per la partecipazione in TV ad “Italian’s Got talent”, (video)  con il loro stile di Kizomba misto al tango, sono tra gli esponenti di questo ballo più richiesti in Europa.

 

Due ore di stage dalle 19 alle 21. Con oper bar analcolico a disposizione. Biglietti in prevendita o acquistabili in loco. Durante la serata show.

 

Ma, facciamo chiarezza…

Questo ballo che sta ormai spopolando, e diventando protagonista di molte serate caraibiche, anche se caraibico non è, quando abbandona la terra d’origine e finisce nelle “mani”europee viene stilisticamente modificato per adattarsi alle richieste del pubblico, ma la vera Kizomba rispetto a quello che si vede ballare in pista, è un’altra.

L’esponente del movimento Kizomba in Toscana, Matias Mesquita, ha aiutato NikySalsaBlog a fare chiarezza sull’argomento:

-La Kizomba può definirsi un fenomeno culturale. Musica originaria dell’Angola. Nasce dal Semba che, nelle periferie del Luanda, gli operai per distrarsi dal lavoro danzavano, dando origine al ballo,  ma grazie al Portogallo, con le sue influenze, tramite i portoghesi e i capoverdiani, è stato poi diffuso nel mondo.

 La Semba è la musica dell’indipendenza, della liberazione dal Portogallo degli anni’70. Quando c’è musica, noi balliamo, che parli di vita di morte o di altro per noi la musica è sempre felicità. link videoNon esiste musica allegra o musica triste per noi. Semba significa “umbigada”, cioè Unione. Si balla in coppia, con un movimento ritmato sia dell’uomo che della donna. link video

Arriviamo alla Kizomba.

 È da distinguere il concetto di festa da quello di Kizomba. In Angola si usa dire “facciamo un Kizombata”, che  sta a significare una riunione dove si balla,  si canta, si mangia, si parla di problemi, si sta insieme. Mentre ad una festa si balla solamente. La Kizomba si balla anche fra persone dello stesso sesso oltre che tra uomo e donna.

[wpvideo 6BZCS0Gh]

La Kizomba ballata nelle piste italiane NON È KIZOMBA angolana, ma prodotta in Europa. “Kizomba urban” o “Kizomba fusion” non esistono in Angola. Sono “invenzioni” prettamente europee. Chi balla questi pseudo stili di kizomba, in Angola non riuscirebbe a ballare con nessuna donna. 

Non esistono piroette e figure, si balla a piedi nudi ed anche l’uomo si muove, senza fare da “palo” alla donna che si muove invece eccessivamente, come succede in Italia. link video.

 Poche scuole insegnano la Kizomba vera danzata in Angola. È un ballo naturale, poco coreografato e tranquillo. Il giro che l’uomo fa fare alla donna determina la fine del ballo. Ben vengano stili “fusion” perché portano lavoro, ed aiutano la diffusione del movimento angolano, ma non sono Kizomba.-

Dunque Isabelle y Felicien direttamente dalla Francia. Artisti e ballerini della Kizomba fusion… Ben venga! Adattiamoci….

Nikysalsablog siempre alerta siempre en candela!

Seguila anche su Facebook, pagina: Salsa Firenze by Nikysalsablog


Iscriviti alla newsletter per restare aggiornati sugli eventi più importanti!