Attualità / 0 Comments / 2028 View

KIZOMBA, SILURO DEGLI ESPERTI : “Quella di Isabelle e Felicien non è kizomba…”

Gen 30 / 2017 12:00AM

I massimi esperti della kizomba tradizionale in Italia sconfessano lo stile di ballo dei noti artisti francesi Isabelle e Felicien.

Fernando Bum Bum e Michela Vernati, angolano lui, italiana lei, si tolgono qualche sassolino dalle scarpette cercando di fare chiarezza nel ballo che sta spopolando in Europa e non solo. La coppia è stata la prima a portare la kizomba in Italia, una ventina di anni fa. Li abbiamo incontrati alla quarta edizione del Florence Kizomba Meeting, svoltosi lo scorso weekend all’Hotel Delta Florence di Calenzano.

 

La Kizomba in Angola si balla sui ritmi del Semba, mentre in Europa si balla sui ritmi dello zouk, misto ad hip hop e R’nb – raccontano -. Quindi già musicalmente è diverso. Quella che voi chiamate kizomba per noi si chiama “tarraxinha”, che ne caretterizza l’intimità, mentre per noi la kizomba danzata si rispecchia più in quello che in Italia si chiama Semba”.
I puristi della tradizione angolana, non vedono di buon occhio lo snaturamento delle loro origini

“Per farvi capire. La faccia di un angolano che vede queste cose è la stessa di un italiano quando vede guarnire la pizza con spicchi di ananas. Sebbene, voglio precisare, ciò non tolga che si possa fare”.
“In Europa, per guadagnare qualche spicciolo in più, si tende a fare le capriole per stupire –
continuano– ma la kizomba, essendo un ballo popolare, prende la sua forza dalla naturalezza ed armonia, forse troppo difficile da raggiungere per alcuni. Ecco che entra in gioco lo stile fusion, dove tutto è concesso, un po’ per vendere un po’ per stupire.  Fare show di kizomba è difficile se non impossibile. Gli show a cui siamo abituati attingono da altri balli, come il tango o la salsa, uno show di sola kizomba lo capirebbero solo gli intenditori del genere”.

” Isabelle e Felicien ad esempio non ballano kizomba, ma fanno fusion. In Angola non sarebbe definita kizomba. Mettono passaggi di tango, danza ed accenni di kizomba: ecco che il gioco è fatto. Il pubblico li ama anche per la loro bellezza scenica, d’altronde la danza è anche questo. Li rispetto come artisti, si sono creati un loro spazio con successo, ma tornando al paragone con la pizza e l’ananas il concetto è chiaro…”

 

Fernando e Michela sono i creatori del festival della kizomba in Italia più autentico: Karipande, che avrà luogo a Terni il prossimo 23 e 24 aprile 2017. Qui il punto forte saranno i seminari dedicati, dove si parlerà solo di cultura e origini.

Credits by Ilaria Marinari foto

Pagina Facebook: Salsa Firenze by NikySalsaBlog

Instagram: nikysalsablog

 

 

 

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornati sugli eventi più importanti!