Attualità / 0 Comments / 461 View

Hierro y Agua… Ferro e Mare

Mar 04 / 2016 12:00AM

Iya, Itotele y Oconcolo: Tamburi madre, padre e figlio cominciano a suonare.


Yemayà Dea delle acque del mare si fa strada tra il pubblico della discoteca come se dovesse muovere le onde, e Oggùn, Dio guerriero, sposta la folla guardingo, facendo attenzione a non colpire nessuno col macete che tiene saldo in mano. Hierro y Agua sono pronti… Il cantante intona le prime note e la magia degli Dei scende sul Vanilla a El Mundo del Caribe, serata dello scorso Dicembre 2015.

  
Leo y Ale  con indosso i costumi originali dei Santi e alcuni ragazzi de La Salsa Cubana cominciano a danzare sui toque suonati rigorosamente dal vivo. Spettacolo dove viene rappresentato l’incontro tra Yemayá e Oggùn, quali madre e figlio. Celebrato attraverso vari ritmi specifici degli Orishas in questione e ritmi generici. Ideato e coreografato dai maestri Terry Martinez, Leonardo Margini e Alessandra Rossi.

  
La difficoltà e la preparazione di uno spettacolo suonato e cantato interamente dal vivo è grande, nonché assai raro da vedere. Ragazzi che ballano per hobby e ma che mettono anima e cuore in ogni passo. Coordinazione, tempo e tanto studio che, ognuno al proprio meglio, riesce a portare avanti dignitosamente. Visto dall’alto Yemayá domina lo spazio e Oggùn ferisce gli animali immaginari che sta cercando di uccidere sul suo cammino con precisione e destrezza. Come se le mattonelle del pavimento fossero acqua e foresta.

img_1048-1

Tra i musicisti lo special guest il maestro Humbeto la pelicula, direttamente da Roma, dove insegna. Massima spesa e nessun guadagno per questi show… Ma il risultato è superlativo… Non c’è altro da dire, godetevelo!! Anche se, come sempre, dal vivo è un’altra cosa….. Aguaaaa!! Ecco i link dello show al Vanilla ed anche al Woodstok.

Prossima rappresentazione dal vivo la potrete vedere sabato 13 marzo al Festival della Cultura Cubana a Trevi. Nikysalsablog presente!! 😎 E voi!??

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornati sugli eventi più importanti!