Attualità / 0 Comments / 451 View

HABANA-ITA a Firenze: percorso di cultura, lusso e prezzo

Mag 03 / 2016 12:00AM

Domenica pomeriggio, per la festa del lavoro i portavoce della cultura cubana non si riposano.

Habana-ita sbarca a Firenze ospitata dei locali della palestra Asd La salsa cubana, apre le porte alle 14. 

NikySalsaBlog si presenta all’ingresso pronta a solo osservare questi artisti all’opera, per poi poter raccontare e quindi pubblicizzare l’esperienza. Ma all’ingresso c’è un primo”intoppo”…. 20 euro di tessera solo PER STARE SEDUTI A GUARDARE. Senza nemmeno la possibilità di fare foto e video. (Le foto che vedete sono prese da Facebook). Stage a tutto lusso insomma… (preciso, salvo poi offrirsi Eva Diaz di restituirli in forma privata, ndr)

La presentazione comincia!

 Ai batà Giulio Perizzolo, Ariel Monterecy e Josè Antonio Molina.

L’aria della Cuba più profonda sta soffiando. Esmil e Ana Labrada per la prima ora insegnano tecnica Yoruba, la base per poi addentrarsi nella danza degli Orisha . 

Ana prosegue poi con Oya, passo Tui Tui. La classe segue attenta, diagonali su diagonali di esercizi perché Ana vuole vedere tutti, corregge attenta anche il minimo errore, come ogni insegnante capace dovrebbe sempre fare. 

Terza ora insieme, Esmil ed Ana spiegano toque e canti. Perché l’afro è anche storia e teoria, senza la teoria la pratica diventa effimera. Una cosa non esclude l’altra. Conoscere i tamburi corrisponde alla prima marcia da inserire per guidare il proprio corpo, per poi scalare alle marce successive. Senza dimenticarsi della frizione. 😃

Prosegue un’altra ora di afro: passo Enialado di Changò. Accompagnati rigorosamente dalle percussioni dal vivo, i bataleri suonano carichi ed instancabili ora dopo ora.

Ana ed Esmil concludono la quarta e quinta ora dedicandole al Casino Cubano e Son Cubano.

Una esperienza a tutto tondo dalle radici all’evoluzione della cultura cubana. Tanto appassionante che, per chi può permetterselo, apporta un grande arricchimento culturale. Cuba ed Italia con HabanaIta camminano a fianco per un progetto comune…

 NikySalsaBlog siempre alerta siempre en candela… E viva l’informazione!! Caminaaaa 


Iscriviti alla newsletter per restare aggiornati sugli eventi più importanti!