Attualità / 0 Comments / 2501 View

Difficoltà e orgoglio di una coppia di non vedenti: ballare al buio si può

Ott 04 / 2018 12:00AM

L’amore del ballo non ha limiti sensoriali. La passione per la pista si può sentire e toccare anche ad occhi chiusi.

E’ la storia di Ambra e Massimiliano, due ragazzi non vedenti che avendo un forte trasporto per il ballo hanno deciso di lanciarsi nell’avventura del caraibico ed imparare a ballare la salsa. Hanno scelto di farsi guidare da Valerio Ponzo ed iniziare questo percorso con lui. Prima con alcune “session” private e poi sono stati inglobati dal gruppo di allievi.

“Gli abbiamo espresso la nostra voglia di imparare a ballare e, dopo tanti rifiuti avuti negli anni con altri tipi di attività sportiva, finalmente abbiamo trovato Valerio che ci disse: sì proviamo!”. “E’ stata una sfida, anche per lui perché ci confessò di non aver mai insegnato a dei non vedenti. Ebbene il risultato è stato strabiliante. Ci siamo divertiti e tutt’ora balliamo in una classe di vedenti”.

Non mancano le soddisfazioni. L’estate scorsa Ambra e Massimiliano hanno ballato davanti al pubblico dell’Hidron una coreografia – livello intermedi – della scuola Barrio Latino.

Ma come è ballare senza vedere? Quali sono le principali difficoltà?

“Valerio dice che la musica non la sento proprio – ride Massimiliano- . Beh, a parte gli scherzi, la sentiamo come tutti gli altri. La vera difficoltà sta nel acchiapparsi e riformare la coppia: quando siamo in coreografia ad ogni figura alzo il braccio e spero sempre di riuscire a riprendere la mia ballerina. D’altronde devo farlo alla cieca”.

Massimiliano e Ambra vivono con serenità la loro condizione e ci tengono a sottolineare più volte come il ballo sprigioni emozioni e divertimento.

“Abbiamo fatto gruppo all’interno della scuola, nonostante la diffidenza iniziale, e ci siamo fatti degli amici. La socializzazione ed il divertimento non sono da sottovalutare e consigliamo a tutti di provare”.

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornati sugli eventi più importanti!