Attualità / 0 Comments / 473 View

UN VULCANO DI ENERGIA: Aida Sancez y Omar Coppello Delis

Feb 22 / 2016 12:00AM

  

Yeamaya y Ochun, impetuosità, austerità  e grazia impersonate in un’artista d’eccezione a La Salsa Cubana.

È stata un’occasione unica poter partecipare ieri allo stage di ben due ore con la grande Aida Sancez che ha trattato nel dettaglio questi due Santi appartenenti alla cosiddetta Santeria cubana, ovvero la religione Yoruba, nome più appropriato.  

 

Lezione specifica per le donne questa volta. Aida, con precisione e pazienza, ci ha guidate affinché potessimo calarci il più possibile all’interno del movimento, (si tratta sempre di gestualità afro cubana, legata alla danza, non di religione) di queste Sante dalla personalità femminile, tanto care a loro, quali Yemaya, dea del mare e madre di tutti gli Orishas, impetuosa e austera con il movimento delle braccia e del petto simula il movimento delle onde del mare.

Ochun, dea dell’amore, della femminilità e delle acque dolci, sorride e danza superba cospargendosi il corpo di miele con movimenti sinuosi del corpo e specchiandosi nel fiume. 

Queste Orishas, dalle caratteristiche complesse molto difficili da interpretare al meglio per noi allievi, sono state eseguite e spiegate invece magistralmente dalla maestra Aida. Parole d’ordine: “plesso, pliè, apertura e torsione” movimenti tanto naturali per i cubani quanto difficili per noi italiani, che solo la padronanza propria e la tecnica di una maestra cubana doc può spiegare al meglio. Non a caso la mia maestra Alessandra Rossi ha iniziato il suo percorso nella danza afro cubana con lei, e tuttora  continua a studiare, perché solo chi non smette mai di imparare  potrà raggiungere il massimo. 

 
Mi auguro che questa possibilità di studio con Aida Sancez possa ripetersi e diventare un appuntamento fisso, con cadenza mensile presso la scuola La Salsa Cubana, stage aperto a tutti gli appassionati di ballo afro cubano. Per info e prenotazione(obbligatoria) cercate i contatti sulla pagina FB al link: https://www.facebook.com/LA-SALSA-CUBANA-by-Leonardo-Magrini-152548711640/

In più, per non farci mancare nulla e sopratutto non sottovalutare l’aspetto teorico oltre a quello pratico del folklore cubano, il maestro Omar Coppello Delis, che affianca regolarmente Ale y Leo in alcune lezioni,

 vanta un curriculum prestigioso, in quanto Vice-Directore e professore de La Escuela superiore e profesional di Santiago de Cuba e membro attivo de La Unione Nacionale de Escritore e Artista di Cuba(UNEAC). Ballerino laureato alla scuola di danza moderna e folklorica e Percussionista e Cantante de la Compagnia Profesional Danza del Caribe. Ha tenuto una lezione di pratica di danza moderna afro cubana specifica per uomini; “Contrazione, molleggio, giri, respirazione”: una magia…..😍  Poi per tutti, ritmica e percussioni, con l’estro e la simpatia che solo a lui appartiene.   

 
    

 
Un pomeriggio così non può che arricchire intensamente. Vi consiglio di non mancare la prossima volta…. 😉 
   

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornati sugli eventi più importanti!