Eventi / 0 Comments / 730 View

AIDA SANCHEZ in città: la donna che SFIDA GLI UOMINI “a colpi” di RUMBA

Mag 26 / 2016 12:00AM

Ha un curriculum talmente lungo che per raccontare tutto ciò che ha fatto questa artista ci vorrebbero 10 pagine…

AIDA SALINA SANCHEZ nata a l’Havana nel 1972 sarà a Firenze questa domenica 29 maggio presso la palestra Asd La Salsa Cubana, due ore di stage di afro (Elleguà e Ochùn) dalle 15 alle 17. APERTE A TUTTI. (Link evento. Con info e contatti per partecipare)

Comincia la sua carriera artistica nell’89 lavorando nella “Escuela de Superacion de danza popolar cubana” fino a collaborare con la compagnia del Conjunto folklorico”Raices Profunda”. Negli anni 2000 Ha fatto parte di molti gruppi più famosi a livello internazionale di rumba e realizza anche video documentari.  Lavorando gira tutto il mondo, da l’Havana alla Danimarca fino in Italia dove comincia come maestra di danza afrocubana presso la scuola “Tuttifrutti”.

 A cui seguono collaborazioni con il maestro Esmil Diaz, Albertico Calderon e la maestra Teresa Castañeda. 

Partecipa a tantissimi congressi fino a vincere l’Oscar alla carriera come miglior ballerina di “danza afro cubana e popolare cubana”. Fino a quando sbarca a La Salsa Cubana a Firenze dove contribuisce alla formazione dei maestri Lenardo Magrini e Alessandra Rossi, ai quali è molto legata anche umanamente. La maestra Rossi in particolare ritiene Aida il suo mentore e modello di ispirazione.

image

Qui ⬇uno show di Ale y Leo insieme ad Aida anno 2012.

[wpvideo qDjxCg3n]

Attualmente vive in Puglia dove lavora. Ma continua a girare tutta l’Italia per diffondere la cultura e la danza afro cubana.

Insegnante, fra gli altri artisti, presso l’associazione HabanaIta di Esmil Diaz. Ha partecipato al video clip dell’ultimo singolo2015 di Maykel Fonts “Igual que yo“girato per le strade di Cuba.

Un portento di donna! Una delle poche ad essere un’autorità rispettata nel mondo afro cubano, un po’ maschilista, che tende a far della donna un appendice. Beh! La maestra Aida se li “mangia”tutti, anche a ritmo di rumba “Columbia” dove quando parte il tamburo non esita ad entrare sfidando anche i Rumberos più virili….

NikySalsaBlog siempre alerta siempre en candela sarà in pole position domenica!! Amanti del folklore non vi fate scappare questa occasione!! 


Segui NikySalsaBlog su la pagina Facebook: Salsa Firenze by NikySalsaBlog

image

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornati sugli eventi più importanti!